Il Carattere del Basset Hound
Vi ricordate la serie televisiva Colombo con protagonista un tenente di polizia dall'aria apparentemente sorniona, ma dotato di fiuto ed intuito eccezionali? Il suo cane era un basset hound e la scelta non poteva essere più azzeccata.
Secondo molti il cane rispecchia il padrone e il bassethound con la sua aria malinconica e talvolta indolente dietro la quale si nasconde un abilissimo segugio ed un valoroso cane da caccia somiglia tanto al tenente che non sbagliava mai un caso, nonostante all'apparenza non sembrasse meritevole di fiducia.
Il bassethound conquista per le sue peculiarità: è un esemplare dal buffo aspetto, con una testa ed un corpo troppo grandi per le corti zampe ed uno sguardo malinconico, che all'opera si rivela un ottimo cane da caccia, molto apprezzato secoli fa ed oggi.
Un cacciatore tenace nel seguire le piste e tale aspetto del carattere non è stato smarrito dal basset-hound che, nei boschi come negli appartamenti confortevoli, si mostra caparbio.
La testardaggine è una delle rare asperità del cane che, pur essendo impiegato tuttora nella caccia, è divenuto principalmente un cane da compagnia e non potrebbe essere altrimenti in virtù del suo carattere equilibrato, della sua indole calma e dei suoi occhi dolcissimi.
Il basset-hound è molto docile, pressochè privo d'aggressività, sia nei confronti degli altri animali che delle persone, e ciò lo rende uno dei più affidabili compagni di giochi per i bambini.
Un cane dolce, affettuoso e fedele che sembra elevarsi al di sopra delle noie quotidiane, non curandosi di ciò che lo circonda.
In realtà l'apparente distacco rivela l'essenza profonda del bassethound che è saggiamente disinteressato nei confronti degli estranei e felicissimo quando si trova con la sua famiglia adottiva, verso la quale prova sentimenti molto profondi, trasmessi attraverso effusioni e sguardi languidi.
In merito agli occhi dolci dobbiamo mettere in guardia le persone intenzionate a vivere con un bassethound: con quello sguardo può ottenere ciò che desidera e quando viene assecondato in ogni suo capriccio rischia di divenire viziato ed è estremamente difficile modificare il comportamento di un cane testardo!
- bassotto.it - I Bassotti normali, nani e kaninchen, le varietà a pelo lungo, corto e duro, il carattere dei piccoli cani e le origini della razza nata per la caccia e trasformatasi in cane da compagnia testardo ed affettuoso.
- mastinonapoletano.net - Il Mastino Napoletano, nobile cane da guardia e fedele amico. Le caratteristiche fisiche e caratteriali del cane nato come valoroso combattente e divenuto un guardiano eccezionale, affezionatissimo al padrone e vigile con gli estranei.
- levrieroafgano.it - Chiamato anche Levriero in pigiama e descritto come Re dei cani,il Levriero Afgano è un cane maestoso,elegante, nobile e coraggioso.Antico e nativo del Sinai,era un cacciatore di lupi,sciacalli e leopardi ora trasformato in cane di lusso da compagnia.
- pastorebelga.it - Un sito dedicato al Pastore Belga e alle sue quattro varietà: Groenendael, Tervueren, Malinois e Laekenois. Storia, carattere e curiosità sui pastori belga, famosi per intelligenza, capacità d'apprendimento ed affettuosità.
- san-bernardo.it - Portale dedicato al cane San Bernardo di cui si descrivono caratteristiche fisiche, carattere, attitudini, abitudini, origini e storia.