Le Caratteristiche Generali del Basset Hound

Navigare Facile

L'Aspetto del Bassethound

Il bassethound nasce da un incrocio tra i bassetti francesi ed i segugi di Sant'Uberto, cani con celebri peculiarità fisiche che sono state ulteriormente accentuate nel piccolo esemplare noto per il carattere testardo e docile.

Il muso è quello dell'antico cane di Sant'Uberto dal quale il basset-hound ha ereditato lo sguardo malinconico e le accentuate rughe che si formano sul grande muso, in virtù dell'abbondante pelle.

Il fascino unico della testa a cupola è completato dalle lunghe orecchie, donate all'esemplare per migliorarne l'efficienza sui terreni di caccia.

Le orecchie vellutate si rivelano, infatti, fondamentali nell'isolare gli odori impedendo loro di disperdersi per arrivare intatti al sensibile naso del segugio.

Dove

Occhi profondi con la congiuntiva inferiore piuttosto visibile ed un grande tartufo di colore nero sono altre caratteristiche essenziali del basset hound che si distingue anche per il suo corpo molto simile a quello dei bassetti, dotato di una muscolatura ben sviluppata e di corte zampe.

Il basset hound è, infatti, forte e possente così come muscolose sono le zampe, sia anteriori che posteriori, e massicci i piedi.

Il cane ha la solida impalcatura perfetta per un tenace cacciatore, seppure racchiuso in un piccolo corpo, dal momento che altezza non supera i 38 centimetri ed il peso varia tra i 18 ed i 27 chilogrammi.

Basset Hound

Il mantello del basset hound è formato da pelo liscio e corto, nella maggior parte dei casi della caratteristica combinazione di colore bianco, marrone e nero, oppure bianco e arancio o ancora bianco e limone.

L'eleganza del mantello è indubbia, così come la simpatia che sprigiona attraverso la lunga coda dalla stretta punta che si muove vivacemente, incurvandosi verso la schiena.

Infine il basset-hound è celebre per la sua voce potente e baritonale che sprigiona quando abbaia per richiamare l'attenzione del padrone durante le battute di caccia oppure per salutare la famiglia mentre rientra a casa offrendo coccole al piccolo cane dal grande carattere.

  • bassotto.it - I Bassotti normali, nani e kaninchen, le varietà a pelo lungo, corto e duro, il carattere dei piccoli cani e le origini della razza nata per la caccia e trasformatasi in cane da compagnia testardo ed affettuoso.
  • mastinonapoletano.net - Il Mastino Napoletano, nobile cane da guardia e fedele amico. Le caratteristiche fisiche e caratteriali del cane nato come valoroso combattente e divenuto un guardiano eccezionale, affezionatissimo al padrone e vigile con gli estranei.
  • levrieroafgano.it - Chiamato anche Levriero in pigiama e descritto come Re dei cani,il Levriero Afgano è un cane maestoso,elegante, nobile e coraggioso.Antico e nativo del Sinai,era un cacciatore di lupi,sciacalli e leopardi ora trasformato in cane di lusso da compagnia.
  • pastorebelga.it - Un sito dedicato al Pastore Belga e alle sue quattro varietà: Groenendael, Tervueren, Malinois e Laekenois. Storia, carattere e curiosità sui pastori belga, famosi per intelligenza, capacità d'apprendimento ed affettuosità.
  • san-bernardo.it - Portale dedicato al cane San Bernardo di cui si descrivono caratteristiche fisiche, carattere, attitudini, abitudini, origini e storia.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio